Progetto: “Supporto alla sanità saharawi: interventi di educazione, prevenzione e cura in particolare della calcolosi renale ed altre patologie.” (2009/2021)

Obiettivo:

  • Promuovere la partecipazione organizzata della comunità scolastica e della società in generale, nella cura e miglioramento della salute degli scolari.

  • Diagnosticare precocemente i casi portatori di patologie a partire da quelle urologiche in modo da poter organizzare il trattamento in loco ( attraverso personale locale o attraverso le Commissioni sanitarie che scendono ai campi) o l’evacuazione all’estero ( per le patologie Urologiche a Modena in Italia).

  • Tenere monitorata la salute dei bambini in età scolare sia ai Campi Saharawi che nella Provincia di Tifariti dei Territori Liberati

  • Aumentare il numero dei bambini da trattare negli ospedali della Regione Emilia-Romagna, in particolare al Policlinico modenese.

Descrizione:

Dietro sollecitazione del Ministero della Salute della R.A.S.D., è stata costituita la Commissione di Sanità Scolastica locale, formata da 5 medici specialisti (urologia, stomatologica, oculista, ortodonzia e medicina generale) e 2 tecnici sanitari saharawi, che durante ogni anno di lavoro svolgono i seguenti compiti

– sottoporre tutti i minori a screnning presso tutti gli istituti scolastici e negli Ospedali delle Wilayas, con la strumentazione trasportabile donata dall’Associazione e da altri Enti.

– compilazione di un libretto personale fornito dal Ministero per la registrazione della storia clinica, custodito dalla famiglia e dal Ministero stesso.

– registrazione, con software informatico di tutti i dati ed informazioni raccolti.

– compilazione di elenchi a disposizione delle commissioni sanitarie estere, per evidenziare casi clinici da trattare con interventi nei campi o all’estero.

Nell’arco di ogni anno trascorso e addivenire verranno visitate tutte le scuole presenti nei campi profughi saharawi e dei territori liberati del Sahara Occidentale.

RISULTATI CONSEGUITI NEL PERIODO 2009/2018:

– SONO STATI SOTTOPOSTI A SCRENNING BEN 75.716 BAMBINI;

– SONO STATE EFFETTUATE N. 4 MISSIONI NEI CAMPI PROFUGHI DI MEDICI MODENESI/SPAGNOLI E HANNO SOTTOPOSTO 207 BAMBINI AD INTERVENTI CHIRURGICI;

– SONO STATI OSPITATI DALL’ASSOCIAZIONE 59 BAMBINI PER INTERVENTI CHIRURGICI COMPLESSI TRATTATI AL POLICLINICO DI MODENA CON ESITI POSITIVI E TUTTI RIENTRATI ALLE LORO FAMIGLIE.